MEDAGLIE E PREMI 2022
Premio alla Carriera
- I candidati al premio dovranno essere segnalati da 20 Soci regolarmente iscritti alla Divisione di Chimica Analitica.
- La Giuria è composta dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Analitica. L’operato della Giuria è insindacabile.
- Il premio consiste nella consegna di una targa ricordo. L’assegnazione del premio, con la lettura delle motivazioni, avverrà in sede di Assemblea o nel corso di qualunque altro convegno o evento organizzato dalla Divisione di Chimica Analitica e che la Giuria riterrà adeguato a suo insindacabile giudizio.
- Tutti i diritti di immagine e di comunicazione dell’evento restano riservati alla Divisione di Chimica Analitica. Con ciò, pertanto, i premiati autorizzano la Divisione all’utilizzo della loro immagine.
Medaglia Liberti
Arnaldo Liberti è stato professore di Chimica Analitica nell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, nell'Università di Messina e nell'Università di Napoli. Liberti è stato uno dei pionieri della gascromatografia per l'analisi degli oli essenziali e per la determinazione di elementi in tracce mediante tecniche strumentali innovative nei settori dell'ambiente, degli alimenti e della biomedicina.
Le candidature devono essere presentate al Presidente SCI via e-mail (sci_analitica@chim.it), da almeno 10 soci effettivi della Divisione di Chimica Analitica, della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, o aderenti al Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana, entro il 21 Maggio 2022.
Medaglia Canneri
Premio “Giovane Ricercatore”
- curriculum vitae con i dati anagrafici del candidato e le attività di ricerca svolte;
- curriculum vitae redatto in forma sintetica compilando il form scaricabile al presente link;
- l'elenco di tutte le pubblicazioni scientifiche del candidato;
- una copia PDF di tre pubblicazioni scelte dal candidato quali particolarmente rappresentative della propria produzione scientifica;
- una descrizione sintetica delle motivazioni che hanno portato il candidato a scegliere le tre pubblicazioni di cui al punto 4 (max. 3000 caratteri, spazi inclusi)
- una dichiarazione di regolare iscrizione alla Società Chimica Italiana, con indicazione del numero di tessera.
Premio Silvio Sammartano: Miglior tesi di Dottorato
La Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana indice per l’anno 2022 N. 2 “Premio Silvio Sammartano: Miglior tesi di Dottorato”, finanziati in memoria dalla costituenda “Fondazione Silvio Sammartano”.
I premi saranno assegnati a giovani Dottori di Ricerca, iscritti alla Società Chimica Italiana per l’anno 2022 ed autori di una tesi di dottorato su tematiche proprie della Chimica Analitica. I premi, consistenti ciascuno in un attestato e 500,00 €, verranno consegnati in occasione del congresso della Divisione di Chimica Analitica. I vincitori si impegnano ad esporre oralmente in tale occasione i risultati del loro lavoro di tesi. La domanda di partecipazione è disponibili al presente link.
La scadenza dell’invio delle istanze di partecipazione è il 21 Maggio 2022.
Premio di Laurea
* * *
Albo d'Oro delle Medaglie e dei Premi conferiti dalla Divisione di Chimica Analitica