slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

MEDAGLIE E PREMI 2019

 

Premio alla Carriera

 

Il "Premio alla Carriera" 2019 è stato assegnato al Prof. Aldo RODA (Università di Bologna).

Il “Premio alla Carriera”, promosso dalla Divisione di Chimica Analitica, viene assegnato ad uno studioso che grazie al suo lavoro e alle sue idee ha contribuito allo sviluppo e alla diffusione della cultura della Chimica Analitica.

 
Il riconoscimento premia una carriera che si è distinta per alta professionalità e impegno accademico creando e formando generazioni di nuovi studiosi.
 
  • I candidati al premio dovranno essere segnalati da 20 Soci regolarmente iscritti alla Divisione di Chimica Analitica.
  • La Giuria è composta dal Presidente e dal Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Analitica. L’operato della Giuria è insindacabile.
  • Il premio consiste nella consegna di una targa ricordo. L’assegnazione del premio, con la lettura delle motivazioni, avverrà in sede di Assemblea o nel corso di qualunque altro convegno o evento organizzato dalla Divisione di Chimica Analitica e che la Giuria riterrà adeguato a suo insindacabile giudizio.
  • Tutti i diritti di immagine e di comunicazione dell’evento restano riservati alla Divisione di Chimica Analitica. Con ciò, pertanto, i premiati autorizzano la Divisione all’utilizzo della loro immagine.
 
Le candidature dovranno pervenire via e-mail al Prof. Claudio Minero, Presidente della Divisione di Chimica Analitica (claudio.minero@unito.it), entro il 21 Maggio 2019.
 
Sul sito della Divisione di Chimica Analitica sarà previsto un “Albo d’oro”, con l’elenco dei premiati in ciascuna annualità e delle motivazioni che hanno spinto all’attribuzione del riconoscimento.
 
 
 

Medaglia Liberti

 

La "Medaglia Liberti" 2019 è stata assegnata al Prof. Carlo BICCHI (Università di Torino).

Con la Medaglia Arnaldo Liberti la Divisione di Chimica Analitica, la Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali ed il Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana intendono conferire un solenne riconoscimento a studiosi che si siano distinti a livello internazionale per la loro attività di ricerca nei settori di pertinenza delle due Divisioni e del Gruppo Interdivisionale.
 
Le candidature dovranno essere presentate al Presidente della Divisione di Chimica Analitica via e-mail (claudio.minero@unito.it) da almeno 10 soci effettivi della Divisione di Chimica Analitica, della Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali o aderenti al Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni della Società Chimica Italiana, entro il 21 Maggio 2019.
Le candidature saranno valutate da tre Membri designati dai C.D. delle due Divisioni e del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni, che dovranno pervenire a decisione unanime. Presiederà il Membro più anziano.
 
 
  

Medaglia Canneri

 

La "Medaglia Canneri" 2019 è stata assegnata al Prof. Roberto TODESCHINI (Università di Milano Bicocca).

La Divisione di Chimica Analitica bandisce il Concorso 2019 per il conferimento della Medaglia che la Società Chimica Italiana ha istituito per onorare la memoria di Giovanni Canneri.

La Medaglia verrà assegnata ad uno studioso italiano o straniero che si sia distinto per ricerche nel settore della Chimica Analitica.
Per regolamento, le candidature, adeguatamente motivate e sottoscritte da almeno dieci soci della Divisione di Chimica Analitica, dovranno essere presentate al Presidente della Divisione via e-mail (claudio.minero@unito.it). La scadenza è fissata per il 21 Maggio 2019.
Il Consiglio Direttivo della Divisione, esaminate le candidature, designerà il vincitore.
La Medaglia verrà conferita durante l'Assemblea ordinaria della Divisione di Chimica Analitica, in occasione del XXVIII Congresso della Divisione di Chimica Analitica, che si terrà a Bari (22-26 Settembre 2019).
 
 
 

Premio “Giovane Ricercatore”

 

Il "Premio Giovane Ricercatore" 2019 è stato assegnato al Dott. Stefano CINTI (Università di Napoli).

La Divisione di Chimica Analitica bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di riconoscimento, consistente in una medaglia d’argento intitolata “Divisione di Chimica Analitica - Premio Giovane Ricercatore“ ed in 500,00 (cinquecento) Euro, da assegnare ad un giovane ricercatore che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della Chimica Analitica.

Possono partecipare laureati in Università Italiane, di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle candidature e regolarmente iscritti alla Società Chimica Italiana alla data di scadenza del presente bando.
Il concorso è per titoli; verranno prese in considerazione pubblicazioni relative ad attività di ricerca svolta nei settori della Chimica Analitica.
Gli aspiranti al premio dovranno indirizzare la domanda di partecipazione al Presidente della Divisione via e-mail (claudio.minero@unito.it) entro il 21 Maggio 2019, indicando nell'oggetto, pena l'esclusione, "Premio Giovane Ricercatore 2019".
Alla domanda dovranno essere allegati, come files PDF:
1. curriculum vitae con i dati anagrafici del candidato e le attività di ricerca svolte;
2. curriculum vitae redatto in forma sintetica compilando il form scaricabile al presente link;
3. una copia delle pubblicazioni prodotte;
4. una dichiarazione di regolare iscrizione alla Società Chimica Italiana, con indicazione del numero di tessera.
 
Il premio verrà consegnato durante l'Assemblea ordinaria della Divisione di Chimica Analitica, in occasione del XXVIII Congresso della Divisione di Chimica Analitica, che si terrà a Bari (22-26 Settembre 2019).
Il vincitore sarà invitato a presentare i risultati della sua attività di ricerca.
 
 
 

Premio di Laurea

 

Il "Premio di Laurea" 2019 è stato assegnato alla Dott.ssa Francesca RUSSO (Università di Firenze).

La Divisione di Chimica Analitica bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di riconoscimento ad un neo-laureato, consistente in una medaglia d’argento intitolata “Divisione di Chimica Analitica - Premio di Laurea”. 

Possono partecipare coloro che hanno conseguito la laurea quinquennale, magistrale o specialistica nell’anno solare 2018 presso una Università Italiana e sono regolarmente iscritti alla Società Chimica Italiana alla data di scadenza del presente bando.
Verranno prese in considerazione tesi che abbiano sviluppato argomenti di chimica analitica e saranno valutati il rigore dell’approccio metodologico, l’esame critico dei risultati ottenuti e l’attualità del tema.
Gli aspiranti al premio dovranno indirizzare la domanda di partecipazione al Presidente della Divisione via e-mail (claudio.minero@unito.it) entro il 21 Maggio 2019, indicando nell'oggetto, pena l'esclusione, "Premio di Laurea 2019".
Alla domanda dovranno essere allegati, come files PDF:
1. un certificato in carta libera, rilasciato dalla segreteria della Facoltà (o dichiarazione autocertificata) dal quale risulti la data della sessione di laurea e la votazione riportata;
2. una copia della tesi di laurea firmata dal candidato e dal relatore;
3. una dichiarazione di regolare iscrizione alla Società Chimica Italiana, con indicazione del numero di tessera.
4. curriculum vitae redatto in forma sintetica compilando il form scaricabile al presente link.
 
Il premio verrà consegnato durante l'Assemblea ordinaria della Divisione di Chimica Analitica, in occasione del XXVIII Congresso della Divisione di Chimica Analitica, che si terrà a Bari (22-26 Settembre 2019).
 
 

 

 

 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.