Medaglia Canneri
Il Consiglio Direttivo ha unanimemente deliberato di attribuire la "Medaglia Canneri" al Prof. Giuseppe Arena (Università di Catania).
La Divisione di Chimica Analitica bandisce il Concorso 2013 per il conferimento della Medaglia che la Società Chimica Italiana ha istituito per onorare la memoria di Giovanni Canneri.
La Medaglia verrà assegnata ad uno studioso italiano o straniero che si sia distinto per ricerche nel settore della Chimica Analitica.
Per regolamento, le candidature, adeguatamente motivate e sottoscritte da almeno dieci soci della Divisione di Chimica Analitica, dovranno essere presentate al Presidente della Divisione. La scadenza è fissata per il 31 Maggio 2013.
Il Consiglio Direttivo della Divisione, esaminate le candidature, designerà il vincitore.
Medaglia Liberti
La Commissione, costituita dal Dott. Nicola Cardellicchio (Membro designato dal Presidente della Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali), dal Prof. Aldo Laganà (Vice-Presidente della Divisione di Chimica Analitica) e dal Dott. Danilo Corradini (Coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni) ha unanimemente deliberato di attribuire la "Medaglia Liberti" al Prof. Francesco Gasparrini (Università di Roma "La Sapienza").
Con la medaglia Arnaldo Liberti, la Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, la Divisione di Chimica Analitica ed il Gruppo Interdivisionale di Scienza delle Separazioni intendono conferire un solenne riconoscimento ad uno studioso che si sia distinto a livello internazionale per l’attività di ricerca nei settori della Chimica Analitica, della Chimica dell’Ambiente, dei Beni Culturali e della Scienza delle Separazioni.
Per regolamento, le candidature per la medaglia 2013, motivate e sottoscritte da soci o gruppi di soci delle Divisioni di Chimica Analitica, di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e del Gruppo di Scienza delle Separazioni, dovranno pervenire al Presidente della Società Chimica Italiana entro il 31 Maggio 2013.
Le candidature saranno valutate da una Commissione composta da tre membri designati rispettivamente dai Direttivi delle Divisioni di Chimica Analitica, Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali e Gruppo di Scienza delle Separazioni, e presieduta dal membro più anziano.
Premio Ambrogio Mazzucotelli
La Commissione preposta alla valutazione delle candidature per l'assegnazione del "Premio Ambrogio Mazzucotelli" ha unanimemente deliberato di attribuire detto riconoscimento alla Dott.ssa Giorgia Sciutto (Università di Bologna).
Il Gruppo Divisionale di Spettroscopia Analitica (GSA), afferente alla Divisione di Chimica Analitica della Società Chimica Italiana, conferisce ad anni alterni, in occasione di un congresso scientifico denominato ISA-Incontri di Spettroscopia Analitica, un Premio intitolato al Prof. Ambrogio Mazzucotelli, docente dell’Ateneo Genovese prematuramente scomparso e già aderente al Gruppo.
L’anno scorso l’ISA è stato organizzato all’interno della sessione di Spettroscopia Analitica del Convegno della Divisione, tenuto all’isola d’Elba, ed in quella circostanza è stato assegnato il Premio “Ambrogio Mazzucotelli”.
In deroga all’art. 1 del regolamento, in considerazione del fatto che il
XXIV Congresso Nazionale della Divisione si terrà a Sestri Levante (Genova) dal 15 al 19 Settembre 2013, il Coordinatore e la Giunta del GSA hanno ritenuto significativo ed opportuno, in via eccezionale, assegnare il Premio “Ambrogio Mazzucotelli” anche nel
2013.
Si rammenta che a termine di regolamento, il premio verrà conferito a un giovane studioso che non abbia superato il 35° anno di età alla data di scadenza dei termini di presentazione della domanda e la cui attività di ricerca nel campo della spettroscopia analitica risulti particolarmente significativa sia per l’originalità e qualità dei metodi che per la rilevanza dei risultati.
Le candidature dovranno essere presentate dagli interessati entro il
31 Maggio 2013 via e-mail al Coordinatore del GSA (Prof. Giuseppe Spoto, Università di Catania -
gspoto@unict.it), corredate di CV, elenco completo delle pubblicazioni e copia dei tre lavori a stampa che il candidato ritiene più significativi ai fini del concorso.
Premio “Giovane Ricercatore”
Il Consiglio Direttivo ha unanimemente deliberato di attribuire il "Premio Giovane Ricercatore" alla Dott.ssa Fabiana Arduini (Università di Roma Tor Vergata).
La Divisione di Chimica Analitica bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di riconoscimento, consistente in una medaglia d’argento intitolata “Divisione di Chimica Analitica - Premio Giovane Ricercatore“ ed in 500,00 (cinquecento) Euro, da assegnare ad un giovane ricercatore che abbia dimostrato particolare attitudine ed interesse per studi ed attività di ricerca nel campo della Chimica Analitica.
Possono partecipare laureati in Università Italiane, di età non superiore ai 35 anni alla data di scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.
Il concorso è per titoli ed il premio verrà assegnato sulla base della valutazione dei lavori a stampa presentati dai candidati. Verranno prese in considerazione pubblicazioni relative ad attività di ricerca svolta nei settori della Chimica Analitica.
Gli aspiranti al premio dovranno indirizzare la domanda di partecipazione a:
Società Chimica Italiana
Divisione di Chimica Analitica
Commissione “Premio Giovane Ricercatore”
Viale Liegi 48
00198 Roma.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- un breve curriculum con i dati anagrafici del candidato e le attività di ricerca svolte;
- una copia delle pubblicazioni a stampa prodotte.
Il vincitore sarà invitato a presentare i risultati della sua attività di ricerca.
Premio di Laurea
Il Consiglio Direttivo ha unanimemente deliberato di attribuire il "Premio di Laurea" ex aequo alla Dott.ssa Maria Chiara Sportelli (Università di Bari) e al Dott. Raffaele Vitale (Università di Roma La Sapienza).
La Divisione di Chimica Analitica bandisce un concorso per l’assegnazione di un premio di riconoscimento ad un neo-laureato, consistente in una medaglia d’argento intitolata “Divisione di Chimica Analitica - Premio di Laurea”.
Possono partecipare coloro che hanno conseguito la laurea quinquennale, magistrale o specialistica nell’anno 2012 presso un’Università Italiana.
Verranno prese in considerazione tesi che abbiano sviluppato argomenti di chimica analitica e saranno valutati il rigore dell’approccio metodologico, l’esame critico dei risultati ottenuti e l’attualità del tema.
Gli aspiranti al premio dovranno indirizzare la domanda di partecipazione a:
Società Chimica Italiana
Divisione di Chimica Analitica
Commissione “Premio di Laurea”
Viale Liegi 48
00198 Roma.
Alla domanda dovranno essere allegati:
- certificato in carta libera, rilasciato dalla segreteria della Facoltà (o dichiarazione autocertificata) dal quale risulti la data della sessione di laurea e la votazione riportata;
- una copia della tesi di laurea firmata dal candidato e dal relatore.