slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

GIOCHI DI CANNIZZARO - HOME PAGE

 

La Società Chimica Italiana, per promuovere la diffusione della cultura chimica di base e sostenere e valorizzare il percorso di crescita globale tra le alunne e gli alunni, organizza, col patrocinio del Ministero dell'Istruzione e del Merito, la competizione nazionale denominata "GIOCHI DI CANNIZZARO", la cui partecipazione è aperta a tutti le alunne e gli alunni frequentanti le classi quarte e quinte delle Scuole Primarie, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza.

Si rimanda al bando, allegato a questa pagina (in fondo), per la descrizione dettagliata dei Giochi, le modalità di partecipazione e di svolgimento, premiazioni, privacy e consensi e altre informazioni utili.

Questa è una gara ad accesso volontario, organizzata dalla Società Chimica Italiana per promuovere le discipline scientifiche e tecnologiche, in particolare quelle legate alla chimica, nelle scuole primarie. È volta a incoraggiare la partecipazione e la competizione, su base paritaria, tra tutti gli studenti e tutte le scuole e a mettere in luce il talento, l’impegno e la serietà. A tutti gli studenti partecipanti è richiesta la massima onestà in ogni fase di svolgimento della competizione.

I Giochi di Cannizzaro sono aperti a tutte le classi che desiderano partecipare a una competizione a livello nazionale con entusiasmo, passione e divertimento. 

Per queste ragioni raccomandiamo alle scuole e ai docenti referenti di incoraggiare la massima partecipazione di alunne e alunni, idealmente di tutte le classi della scuola. Il comitato organizzatore si prende carico della gestione di tutte le fasi della competizione (dalla preparazione delle gare alle graduatorie ecc.). Alle scuole e ai docenti referenti è richiesta solo l'organizzazione degli alunni nelle aule.

IN EVIDENZA

  • Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione, a.s. 2024-25. La scadenza, improrogbaile, è: da determinare 

 

ISCRIZIONE AI GIOCHI DI CANNIZZARO

L'iscrizione alla manifestazione va effettuata come CLASSE.

Non è richiesta l'iscrizione degGLI ALUNNI.

L'iscrizione va effettuata esclusivamente con procedura telematica attraverso il sito: DA DETERMINARE

Per la partecipazione della scuola alla competizione, indipendentemente dal numero di partecipanti, è richiesto un contributo alle spese di € 50,00 (cinquanta/00) da versare alla Società Chimica Italiana. Il contributo è unico per Istituto Comprensivo. 

Le scuole che già partecipano come Istituto Comprensivo ai Giochi di Avogadro (scuole secondarie di I grado), con versamento del corrispondente contributo, sono esonerate dal pagamento per la partecipazione ai Giochi di Cannizzaro.

Le Scuole iscritte alla Società Chimica Italiana nel 2024 (come Socio Collettivo Scuola) sono comunque esonerate dal contributo di partecipazione.

Si rimanda al bando, allegata a questa pagina (in fondo), per i dettagli e le procedure operative.

 

FASI DELLA COMPETIZIONE E DATE

Fasi, date, località e modalità di partecipazione.

FASI DELLA COMPETIZIONE

DATE

DOVE

CHI PUÒ PARTECIPARE

MODALITÀ

ISCRIZIONE

 

     
PILOT TEST TECNICO        

PRIMA GARA DI ISTITUTO

 

     

FINALE NAZIONALE

 

     

PREMIAZIONE FINALE

 

     

 

EDIZIONI

 

 

 

BANDO-REGOLAMENTI-MODULI

I file sono allegati in fondo alla pagina.

ALBO D'ORO

Pubblicato a partire dall'a.s. 2025-26.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Comitato Organizzatore Nazionale

Luigi Falciola, Università di Milano, Coordinatore

Alessandro Abbotto, Università di Milano-Bicocca

Ottavia Bettucci, Università di Milano-Bicocca

Sabrina Donghi, Scuola secondario di I grado, I. C. Luigi Galvani, Milano

Marcolina Ruggiata, da completare

Alice Severi, Scuola secondaria di II grado, "ISIS Follonica", Follonica (Gr)

 

    ALTRE INFORMAZIONI

    •  

    CONTATTI

    E-mail

    Per qualsiasi informazione o dubbio non esitare a contattare il Comitato Organizzatore Nazionale alla mail:

    giochi.cannizzaro.sci@gmail.com

    In caso di richieste urgenti, si prega di anteporre la parole "URGENTE" nel soggetto della mail.

     

    Canale e Gruppo di discussione (Chat) Telegram

    Il Canale e il Gruppo di discussione Telegram sono riservati ai docenti referenti delle scuole iscritte. I docenti referenti iscritti ricevono, all'atto dell'iscrizione, il link per iscriversi al canale Telegram, dove potranno ricevere le news in tempo reale. Il Canale Telegram è aggiuntivo, non alternativo, alle comunicazioni tramite e-mail. Se avessi perso il link contattaci all'indirizzo e-mail sopra riportato. 

    Ciascun docente può scegliere se iscriversi solo al Canale (unidirezionale: solo lettura dei comunicati dal Comitato Organizzatore Nazionale) o aderire anche alla Chat (bidirezionale, con possibilità di inserire testo). I comunicati del Comitato Organizzatore Nazionale sono replicati in automatico in entrambi gli spazi. 

     

    Social media

    Per i social media dei Giochi della Chimica si prega di fare riferimento ai canali della Società Chimica Italiana: https://www.soc.chim.it/

     

    I GIOCHI DELLA SOCIETÀ CHIMICA ITALIANA

     

     

    Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.