slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2021, Numero 4
Torna al Catalogo

Sfoglia la Newsletter n. 4/2021 online

Scarica la NEWSLETTER n. 4/2021 in pdf

Sommario

Attualità

CONSER SPA REALIZZERÀ NEL 2021 IL PRIMO IMPIANTO DI ANIDRIDE MALEICA IN RUSSIA

di Michele Iosco

Alla fine del 2021 entrerà in funzione in Russia il primo impianto di produzione di anidride maleica da n-butano grazie alla tecnologia a basso impatto ambientale dell’azienda italiana di tecnologie industriali Conser SpA, in collaborazione con l’azienda chimica russa Sibur.

Attualità

LA SINTESI DI ANIDRIDE MALEICA DA n-BUTANO, UNO DEI PRIMI PROCESSI DI GREEN CHEMISTRY

di Ferruccio Trifirò

In questa nota sono ricordati i diversi lavori pubblicati nel corso degli anni su “La Chimica e l’Industria” sulla ossidazione del n-butano, il cui primo impianto al mondo in un reattore a letto fluido è stato realizzato in Italia, in alternativa a quello che utilizzava benzene. Sono ricordati anche alcuni articoli pubblicati su riviste straniere, collegati ai precedenti articoli.

Attualità

GLOBAL CHALLENGES IN MATERIALS SCIENCE

di Davide Bonifazi, Tatiana Da Ros, Paolo Tecilla, Luigi Vaccaro

Breve resoconto del primo congresso scientifico del progetto ITN “Tailored materials for Sustainable Technologies: programming functional molecular components through Boron-Nitrogen doping” (StiBNite, Grant Agreement No. 956923) coordinato dal Prof. Davide Bonifazi, Università di Vienna, Austria.

Attualità

UN GIOCO GLOBALE PER CONOSCERE LA CHIMICA

di Silvia Borsacchi, Federico Bella, Andrea Ienco, Augusta Maria Paci, Maurizio Peruzzini

È ora possibile cimentarsi in italiano nella PT Challenge 2.0, un divertente gioco ideato da IUPAC, facilmente accessibile, veloce, globale e inclusivo, per conoscere aspetti fondamentali, curiosità, storia e applicazioni nella nostra vita quotidiana dell’universo degli elementi chimici, straordinariamente raccolti nel geniale strumento della Tavola Periodica. Conosciamo, divertendoci, la chimica, strumento di sviluppo sostenibile.

Attualità

NIRITALIA online, waiting for Slovenia 2022

di Monica Casale, Silvia Grassi, Cristina Malegori, Federico Marini, Alessandro Ulrici, Anna Sandak, Jakub Sandak

Resoconto dell’evento scientifico ‘NIRITALIA online, waiting for Slovenia 2022’ organizzato dalla Società Italiana di Spettroscopia NIR (SISNIR) in collaborazione con InnoRenew CoE e l’Università del Litorale. L’evento, tenutosi in modalità telematica il 24 e 25 febbraio 2021, ha permesso la condivisione dei progressi dell’attività scientifica oltre allo scambio di idee, opinioni e prospettive future nel campo della Spettroscopia nel Vicino Infrarosso.

Attualità

GICO AWARDS 2020 - Evento on-line

di Gianna Reginato

Resoconto dell’incontro scientifico tenutosi on-line il 26 febbraio 2021 per riunire la comunità dei chimici iscritti alla divisione di Chimica Organometallica della Società Chimica Italiana, in occasione della cerimonia di consegna dei premi GICO Senior e “Flavio Bonati” 2020.

Attualità

ITALIAN VIRTUAL WORKSHOP ON FUEL CELLS 2021 - IVWFC 2021

di Enrico Negro, Carlo Santoro

Il workshop ha avuto come tema lo sviluppo di celle a combustibile ed elettrolizzatori innovativi operanti sia a basse che ad alte temperature. Il workshop ha anche trattato i materiali funzionali utilizzati per tali dispositivi, con particolare riferimento ad elettrocatalizzatori ed a materiali elettrolitici.

Ambiente

di Luigi Campanella

In ricordo di

Italo Pasquon

di Cinzia Cristiani, Pio Forzatti, Ferruccio Trifirò, Enrico Tronconi, Pier Luigi Villa

Lettere al Direttore

Pagine di storia

L’IMPRESA CHIMICA DELL’EDISON NEL PERIODO 1946-1965

di Omar Salani Favaro

L’articolo analizza i modi con cui la più grande azienda elettrica italiana degli anni Cinquanta, l’Edison, ha diversificato la produzione chimica ed evidenzia quali ricadute ciò provocò per l’industria chimica nel suo complesso. L’indagine si concentra sull’azione di Edison nel settore chimico negli anni 1946-65.

Recensioni/Libri

MENTI PARALLELE - Scoprire l’intelligenza dei materiali, Marco Taddia; W LA CO2 Possiamo trasformare il piombo in oro?, Sabrina Donghi; LA STORIA DELLA SCIENZA RACCONTATA AI BAMBINI, Marco Taddia

Notizie da Federchimica

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.