slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2020, Numero 2
Torna al Catalogo

Sfoglia la NEWSLETTER online

Visualizza il pdf completo della NEWSLETTER

Sommario

Attualità

AL VIA A PERUGIA LA PRIMA EDIZIONE DEL MASTER PRO-API: UN NUOVO MODO DI INTENDERE LA DIDATTICA DI ALTA FORMAZIONE

di Maura Marinozzi, Gian Mario Baccalini

Il 17 gennaio 2020 si è aperta all’Università degli Studi di Perugia la prima edizione del master PRO-API, organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmaceutiche in collaborazione con Federchimica-Aschimfarma. Nella cornice della storica aula Dessau, Gian Mario Baccalini, past president di Aschimfarma, ha tenuto la conferenza di apertura sul tema “Scenario del mondo degli Active Pharmaceutical Ingredients (APIs)” dando così avvio al primo master in Italia completamente dedicato allo sviluppo di processo per la produzione di APIs.

Attualità

REPOSITIONING NATURAL PRODUCTS IN DRUG DISCOVERY MEETING

di Giulio Rastelli*, Luca Pinzi, Federica Pellati, Maria Cristina Gamberini

Resoconto del primo meeting scientifico tenutosi a Modena il 17 gennaio 2020, avente per tema lo sviluppo e l’applicazione di metodologie innovative per il “riposizionamento” di prodotti naturali, o più in generale di prodotti ispirati dalla natura, nella scoperta di nuovi farmaci.

Attualità

UN CONVEGNO SOTTO LO SGUARDO DI LEONARDO

di Marco Taddia

Il parco romano di Villa Torlonia ha fatto da cornice, per la seconda volta, al Convegno di Storia e Fondamenti della Chimica. La XVIII edizione si è tenuta in un anno denso di importanti anniversari, sia per i chimici che per gli storici della scienza.

Chimica & Ambiente

CAMBIAMENTI PALEOCLIMATICI - Parte 3: Investigazione sulla stabilità della temperatura media millenaria della terra alla luce di un modello matematico paleo-climatico

di Salvatore Mazzullo

Se il profilo storico moderno di temperature della Terra fosse l’effetto della perturbazione dei parametri ambientali, nel processo di trasferimento di energia Sole/Terra e tale perturbazione cessasse immediatamente, in quanto tempo la temperatura media della Terra ritornerebbe al suo valore asintotico di equilibrio?

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

DONNE E SCIENZA: COSA È CAMBIATO IN CENTOCINQUANT’ANNI

di Valeria Amendola

Nel 2019, anno in cui si è festeggiato il 150° anniversario della Tavola Periodica, la IUPAC ha celebrato le donne nella Scienza promuovendo eventi ed iniziative, tra cui il Convegno “Setting their Table” - International Symposium on Women and the Periodic Table of Elements”, tenutosi a Murcia (Spagna) nei giorni 11 e 12 febbraio 2019. Questo manoscritto, così come altri articoli e volumi pubblicati da altri autori negli ultimi anni, intende omaggiare le donne nella Scienza e celebrare alcune scienziate che contribuirono alla scoperta degli elementi chimici e delle loro proprietà.

Recensioni/Libri

CHEMICAL ENGINEERING IN THE PHARMACEUTICAL INDUSTRY. Active Pharmaceutical Ingredients - 2nd Ed.

di Guido Furlotti

Notizie da Federchimica

Pills & News

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.