slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

PREMI CINMPIS 2023

Carissimi/e,

Il Consorzio Interuniversitario Nazionale "Metodologie e Processi Innovativi di Sintesi" (C.I.N.M.P.I.S.) assegna due Premi annuali a ricercatori italiani che abbiano raggiunto un risultato di particolare rilievo nell'ambito della Chimica Organica.

Il primo Premio "Innovazione nella Sintesi Organica" da destinarsi ad un ricercatore distintosi per aver svolto, nell'ambito della sua attività, un tema innovativo di ricerca nel settore della sintesi organica. Il Premio è costituito da una pergamena personalizzata e una targa in cui viene riportata la motivazione.

Il secondo Premio "Migliore Tesi di Dottorato", nel settore della sintesi organica, da destinarsi a un ricercatore che abbia concluso la sua Tesi di Dottorato nel 2022. Non è necessario che ci sia già stata la difesa finale. Il Premio è costituito da una pergamena personalizzata e da una targa in cui viene riportata la motivazione.

La definizione dei vincitori dei Premi è a giudizio insindacabile di una Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del Consorzio. La proposta di candidatura viene fatta da un afferente al Consorzio, da un socio della Divisione di Chimica Organica o da qualsiasi qualificato ricercatore operante nel settore della sintesi organica.

Ogni afferente al Consorzio, o socio della Divisione di Chimica Organica, può presentare una sola candidatura. Il Consiglio Direttivo del Consorzio, attraverso la Commissione preposta, a suo insindacabile parere, può anche non assegnare i Premi, qualora ritenga che non esistano candidati idonei, così come assegnarlo a più ricercatori. Perché il Premio costituisca un incentivo alla ricerca, esso può essere assegnato più di una volta allo stesso ricercatore nella sua carriera, ma non alla stessa ricerca.

Nella proposta di candidatura, il proponente deve (a) indicare con precisione il risultato scientifico ottenuto dal candidato che giustifichi l'assegnazione del Premio e i riferimenti bibliografici relativi alla scoperta, e (b) allegare copia elettronica di una selezione di lavori a supporto della candidatura che si intendono portare all’attenzione della Commissione preposta alla valutazione, unitamente a copia elettronica della Tesi di Dottorato (solo per i candidati partecipanti all’assegnazione del premio “Migliore Tesi di Dottorato”).

I vincitori dei Premi saranno informati direttamente via email. Il Consorzio, inoltre, si impegna a dare massima pubblicità ai riconoscimenti assegnati. Il Direttore del Consorzio notificherà al Rettore, al Direttore di Dipartimento e al Nucleo di Valutazione della Sede di appartenenza dei vincitori (o alle corrispondenti Autorità pertinenti del CNR o dell'Industria o del Centro di Ricerca) i nomi dei vincitori dei Premi.

I Premi saranno consegnati in occasione del XLI Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica che si svolgerà a Roma dal 10 al 14 settembre 2023.
Le proposte di candidature dovranno pervenire al Direttore del Consorzio C.I.N.M.P.I.S. entro il 30 maggio 2023, esclusivamente via email al seguente indirizzo vito.capriati@uniba.it, e in cc a direzione.cinmpis@uniba.it

L’occasione mi è gradita per formulare a tutti voi i miei più cordiali saluti.

Vito Capriati
Direttore del Consorzio C.I.N.M.P.I.S.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.