slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

XLI Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica, CDCO Roma 2023

Cari Soci,

a nome del comitato organizzatore e del comitato scientifico sono lieto di invitarvi al XLI Convegno Nazionale della Divisione di Chimica Organica, CDCO Roma 2023, ospitato e organizzato da Sapienza-Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università degli Studi della Tuscia. Il Convegno si terrà a Roma da domenica 10 a giovedì 14 settembre 2023.

Già all’indomani dell’ultima Assemblea dei Soci in occasione di CDCO Palermo 2022, lo scorso settembre, i Colleghi dei due comitati hanno cominciato a lavorare senza sosta per offrire uno stimolante programma di eccellenza scientifica che entusiasmerà, ispirerà e informerà la comunità dei chimici organici italiani.

Seguendo la tradizione dei convegni precedenti, il programma si svilupperà in sessioni plenarie - dedicate alle Medaglie d’Oro e d’Argento e ai Premi della Divisione, e alle keynote con prestigiosi speaker di caratura internazionale – e sessioni parallele, centrate sulle comunicazioni orali (circa 100). Inoltre, avremo eventi organizzati dal Gruppo Giovani, sessioni di maggior interesse industriale, sessioni a carattere principalmente divulgativo (con la collaborazione del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica). Da ultimo, ma non per importanza, l’aspetto conviviale sarà di alto profilo, con cornici di eccezionale bellezza ed eleganza.  Non mancheranno anche nuovi format. 

Vi invito fin da subito a incontrarci in occasione del momento in cui tutti i Soci della Divisione potranno dialogare e discutere insieme: l’Assemblea dei Soci. In tale contesto verrà dedicato ampio spazio per confrontarsi sulle attività della Divisione, sulle tematiche principali di natura scientifica e organizzativa, sui temi di maggior interesse comune, costruendo così il futuro della nostra comunità scientifica nella SCI, nelle varie realtà professionali e educative e nella società moderna.

L'atmosfera amichevole, formale e informale, del convegno coinvolgerà tutti fornendo un luogo d'incontro unico per lo scambio scientifico interdisciplinare di alto livello sugli aspetti più innovativi e all’avanguardia della Chimica Organica. Il Convegno offrirà l'occasione per la presentazione e discussione delle ricerche più recenti nel campo della Chimica Organica, riunendo scienziati, junior e senior, provenienti da istituzioni accademiche, enti di ricerca e industria, promuovendo le interazioni scientifiche.

Invitiamo tutti voi a inviare una proposta di presentazione, orale o poster, relativa alle vostre attività più recenti e rappresentative.

Il convegno si terrà presso le aule della Sapienza, in posizione, pertanto, centrale e facilmente raggiungibile da ogni parte di Roma. La nostra capitale ci accoglierà con la sua insuperabile bellezza e ospitalità, offrendo a tutti i partecipanti numerose occasioni di momenti conviviali tra amici e colleghi. Il convegno consentirà inoltre agli iscritti di partecipare ad alcuni eventi di natura esclusiva.

Vi ricordiamo di registrarvi tempestivamente per approfittare delle offerte in anticipo. Le quote di iscrizione sono state studiate per incoraggiare il più possibile la partecipazione dei Soci, in particolare dei più giovani, all’evento annuale principale della Chimica Organica italiana.

In questo CDCO, anche approfittando della posizione strategica del luogo del Convegno, facilmente raggiungibile via treno AV e aereo da ogni parte d’Italia e dai paesi limitrofi, sarei molto felice se potessimo raggiungere un numero record di partecipanti, già molto elevato in tutte le ultime edizioni del Convegno.

A nome del comitato organizzatore e del comitato scientifico, non vedo l'ora di darvi il benvenuto a CDCO Roma 2023, per un'esperienza scientifica e umana stimolante e gioiosa e per consolidare ulteriormente il nostro campo attraverso nuove e fruttuose conoscenze e collaborazioni.  ​

Molti cari saluti,

Alessandro Abbotto

Informazioni
Organize by: 
Divisione di Chimica Organica con Università di Roma La Sapienza, Università di Roma Tor Vergata, Università della Tuscia
Luogo: 
Università di Roma La Sapienza
Dal: 
10 September, 2023
Al: 
14 September, 2023
Contatti
Nome: 
Stefano di Stefano, Valeria Conte, Raffaele Saladino
Email: 
stefano.distefano@uniroma1.it, valeria.conte@uniroma2.it, saladino@unitus.it
Contatti
Nome: 
Alessandro Abbotto
Email: 
alessandro.abbotto@unimib.it
Note: 
Per contatti e altre informazioni consultare periodicamente il sito web del convegno. Il sito web è in continuo arricchimento di dati e informazioni.

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.