slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

XLVI "A. Corbella" International Summer School on Organic Synthesis -ISOS 2022

Dal 12 al 16 Giugno 2022 si svolgerà la quarantaseiesima edizione della "A. Corbella" International Summer School on Organic Synthesis – ISOS 2022 (già Corso Estivo di Sintesi Organica “Attilio Corbella”), che rappresenta una delle iniziative culturali più consolidate e prestigiose tra quelle promosse dalla Società Chimica Italiana.

La Scuola di Sintesi Organica ha una lunga tradizione, che risale al 1976. Intitolata al suo cofondatore Attilio Corbella, prematuramente scomparso nel 1978, la Scuola è patrocinata dalla Divisione di Chimica Organica della Società Chimica Italiana (SCI) e organizzata sotto la direzione del Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi di Milano.

Fin dalla sua fondazione, la Scuola si svolge a Gargnano, un piccolo paese sulla sponda lombarda del Lago di Garda, a “Palazzo Feltrinelli”. Questa villa ottocentesca, di proprietà dell'Università degli Studi di Milano, è affacciata sul lago ed è dotata di strutture didattiche che consentono di ospitare fino a 150 partecipanti.

La Scuola "A. Corbella" costituisce il punto di riferimento culturale e didattico più importante per i dottorandi del nostro settore nelle Università italiane e per molti ricercatori dell’Industria, che ne hanno fatto un appuntamento quasi irrinunciabile del loro percorso di formazione. A riprova di questo, negli ultimi anni si è registrata una media di 90-100 studenti partecipanti, alcuni dei quali finanziati da apposite borse di studio.

A partire dal 2013, la Scuola "A. Corbella", che ha sempre avuto una forte connotazione internazionale nella scelta degli speakers, ha iniziato la sua trasformazione in una International Summer School, fino a raggiungere l’attuale denominazione di INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL ON ORGANIC SYNTHESIS "A. CORBELLA" – ISOS, con la quale ha anche ottenuto il riconoscimento da EuChemS. Da allora il numero di studenti stranieri è in continua crescita, e la Scuola “A. Corbella” si sta ormai trasformando a tutti gli effetti in una scuola europea di sintesi organica.

Come da tradizione, l’edizione 2022 della Scuola “A. Corbella” presenta un programma scientifico di assoluta eccellenza, annoverando fra gli speaker scienziati di grande rilevanza e prestigio internazionale. Fra questi piace ricordare Phil Baran, Ilan Marek, Vincent Rotello, Giancarlo Cravotto, Kevin Burgess, Pier Giorgio Cozzi e Veronique Gouverneur, solo per citarne alcuni.

Le lezioni abbracceranno diversi aspetti della Chimica Organica moderna, con un occhio di riguardo alla sintesi ma anche alle principali tecniche analitiche di purificazione e caratterizzazione dei composti organici.

Il programma scientifico della prossima edizione della ISOS è disponibile sul sito web della Scuola (http://www.corbellasummerschool.unimi.it/). Come consuetudine, esso consisterà in conferenze plenarie e keynote tenute da acclamati scienziati provenienti dal mondo accademico e industriale, brevi comunicazioni orali da parte di giovani ricercatori, e poster session.

L'obiettivo della scuola è creare un ambiente scientificamente stimolante, offrendo l'opportunità a giovani ricercatori e dottorandi di incontrare scienziati di spicco e di elevata reputazione internazionale in un'atmosfera amichevole e profondamente informale.

 

Informazioni
Organize by: 
Divisione di Chimica Organica - Università degli Studi di Milano
Luogo: 
Gargnano Palazzo Feltrinelli
Dal: 
12 June, 2022
Al: 
16 June, 2022
Contatti
Nome: 
Alberto Dal Corso Secretariat
Email: 
secretariat.Corbella.ISOS@unimi.it
Contatti
Nome: 
Luigi Lay Direction
Email: 
luigi.lay@unimi.it

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.