slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Borsa di Dottorato in memoria di Giulio Regeni

L'Università di Pisa ha assegnato quest'anno alla scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali la Borsa di Dottorato dedicata alla memoria di Giulio Regeni. Tale borsa viene assegnata ogni anno su un progetto di ricerca a tema, in ambito di cooperazione e sviluppo in Paesi extraeuropei, e che preveda co-tutele o collaborazioni con centri di ricerca internazionali, recependo l'invito CRUI a destinare in tutte le università italiane una borsa di dottorato alla memoria di Giulio Regeni, per ricordarne e commemorarne l’impegno per la libertà della ricerca.

Il progetto selezionato è stato presentato dal prof. Fabio Di Francesco del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e dalla prof.ssa Arianna Tavanti del Dipartimento di Biologia, e ha per argomento lo sviluppo “Biosensore per la rilevazione di patogeni e la valutazione della qualità delle acque”, per il quale si prevede di enzimi CRISPR/Cas opportunamente disegnati per la messa a punto di sensori elettrochimici. Per il dottorando è prevista un periodo di ricerca di 9 mesi a Barcellona presso i laboratori del professor Arben Merkoçi, del prestigioso Istituto Catalano di Nanoscienza e Nanotecnologie (ICN2), e di 6 mesi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università El Manar di Tunisi, sotto la guida del professor Noureddine Raouafi. Il biosensore è pensato per l'implementazione in un sistema portatile a basso costo da utilizzare per valutare la potabilità delle acque nei paesi in via di sviluppo.

Le informazioni per la partecipazione sono disponibili al link:

https://dottorato.unipi.it/images/stories/concorsi_2021_2022/concorsi/SC_CHIM04.pdf
 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.