slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Archivio

Il Prof. Gaetano Guerra, Presidente SCI, ha stabilito che le votazioni on-line per la Presidenza SCI 2023-2025 e quelle per i rinnovi degli organi direttivi di OOPP e GI avranno luogo nel periodo 20 novembre - 20 dicembre 2021.

Nel corso dell'Assemblea Generale dei Soci svoltasi il 20 settembre us sono state ratificate le Candidature per la Presidenza SCI dei Soci Gianluca Farinola e Giovanni Villani, i cui CV e linee programmatiche sono qui di seguito riportati:

   Gianluca M. Farinola                       Giovanni Villani  

 

Le Finali Nazionali dell'edizione 2020/2021 dei Giochi della Chimica si sono svolte, purtroppo ancora per via telematica, sabato 16 ottobre alle ore 15 con la partecipazione di oltre 80 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Le graduatorie sono state rese note durante la cerimonia di Premiazione che ha avuto luogo, sempre per via telematica e con la partecipazione del Presidente SCI e di Dirigenti del Ministero dell'Istruzione, mercoledì 20 ottobre alle ore 15 ed è visibile a tutti in streaming sul canale YouTube della SCI.

Le graduatorie delle tre Classi di Concorso sono disponibili in questo sito alla pagina DOCUMENTI

 

Purtroppo la gara di venerdì 23 aprile è stata annullata a causa di alcuni problemi che si sono presentati durante lo svolgimento della gara: c'è stata infatti una congestione di rete a macchia di leopardo che ha avuto ripercussioni su molti studenti, anche se non su tutti. Un altro elemento critico è dovuto al fatto che alla prevista prova del 16 aprile hanno partecipato SOLO 4.961 studenti dei 7.556 iscritti e la prova è stata superata positivamente ma per la gara si sono connessi 6.225 studenti e ciò ha avuto un effetto negativo sulla tenuta del sistema.

Su pressante richiesta di studenti e docenti il Coordinamento Nazionale dei Giochi, dopo aver analizzato con il webmaster i problemi emersi nel corso della gara e le soluzioni per porvi rimedio, ha deciso di ripetere la gara delle Finali Regionali, sempre da remoto, con nuova data e modalità:

28 maggio, ore 16: Finali Regionali

Si prega di leggere con estrema attenzione queste ISTRUZIONI

Per quanto riguarda le Finali Nazionali si spera che la situazione sanitaria del Paese possa permetterne lo svolgimento in presenza in autunno a Roma.

LETTERA ai partecipanti delle gare per la Rilevazione delle Eccellenze del Prof. Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione.

 

La nuova iniziativa telematica della SCI, che si aggiunge a quelle già avviate in questo difficile momento, denominata “I Venerdì della SCI” ha preso il via venerdì 13 novembre 2020 con il primo di una serie di Seminari Scientifici, trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube della SCI (www.youtube.com/c/societachimicaitaliana2020), seminari che vengono tenuti appunto di venerdì con inizio alle 15.00 (circa 30 minuti di seminario seguiti da discussione).

Dopo i primi tre seminari tenuti dai Chemistry Fellows Europe italiani nominati nel 2020, Silvia Bordiga, Gianluca Farinola e Piergiorgio Cozzi, seminari davvero molto seguiti non solo in diretta ma anche successivamente, è ora la volta dei Vincitori delle Medaglie SCI 2020, come indicato in locandina (ingrandibile con un click).

Questi seminari telematici, in un momento di così grande difficoltà per le attività in presenza, potrebbero essere un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni di Chimici, ed essere di interesse per tutti i Soci.

 

ULTIMA ORA: SABATO 5 DICEMBRE SI SONO SVOLTE IN MODALITA' TELEMATICA LE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI!! Leggi Tutto

Questa pagina è dedicata alle Finali Regionali dell'edizione 2019/2020 dei Giochi della Chimica che a causa di COVID-19 si sono svolte online il 16 maggio.

Ecco i dati numerici:
Classe A: 1358 studenti partecipanti, test conclusi 1321, 97.3%
Classe B: 2419 studenti partecipanti, test conclusi 2360, 97.6%
Classe C:   899 studenti partecipanti, test conclusi    883, 98.2%

per un totale di 4.676 studenti in rappresentanza di 470 scuole secondarie superiori di tutto il paese! 

Grazie a tutti questi ragazzi, fortemente motivati, che hanno atteso con impazienza ed interesse il momento di affrontare la gara.

Le Classifiche sono visibili nelle pagine Giochi della Chimica delle singole Sezioni.

In allegato (occorre fare clic sul titolo di questa pagina) sono visibili i quiz e le soluzioni esatte, insieme ad una ampia raccolta di messaggi dei Docenti Referenti cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la loro attività didattica ed organizzativa che ha assicurato una partecipazione così elevata ai Giochi della Chimica 2019/2020. A titolo di riconoscimento e di ringraziamento sono perciò riportati tutti i nomi dei Docenti Referenti e delle Scuole che hanno partecipato ai Giochi pur in una situazione così difficile!

Riportiamo anche un simpatico ringraziamento rivolto alla SCI da parte di un Istituto di Casalpusterlengo.

Le Finali Nazionali dei Giochi si svolgeranno, se la situazione lo consentirà, verso la fine dell'anno a Roma con le consuete modalità.

 

In occasione della riunione del Consiglio Centrale del 19 dicembre 2019 ha avuto luogo il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente, prof. Angela Agostiano, e quello entrante, prof. Gaetano Guerra a cui tutta la SCI augura buon lavoro! 

La quarta edizione degli Avogadro Colloquia, un evento di spicco della Società Chimica Italiana, si è svolta nei giorni 17 e 18 dicembre 2019 presso la sede centrale del CNR a Roma.

Nell'ottica delle celebrazioni per l'Anno Internazionale della Tavola Periodica degli Elementi Chimici, questa edizione ha avuto quale tema principale il ruolo delle Scienze Chimiche nel settore strategico e di grande attualità dell'Energia.
Tutte le notizie ed informazioni sugli AC2019 sono disponibili nel Sito WEB   Si segnala che nell'ambito di questo convegno si è tenuta la premiazione del Concorso Nazionale SCI-PLS “W At C H the elements: la Tavola Periodica vista dai giovani”.  Galleria Fotografica 
    

La Società Chimica Italiana (SCI) e il Gesellschaft Deutscher Chemiker (GDCh) hanno il grande piacere di annunciare che il professor Vincenzo Balzani, membro dell'Accademia dei Lincei, professore emerito di Chimica all'Università di Bologna e Socio SCI, è il vincitore della seconda edizione del

Premio Internazionale
PRIMO LEVI 

Il premio intitolato a Primo Levi, chimico e scrittore, vittima e sopravvissuto di Auschwitz, è stato istituito dalle due società nel 2017 con il supporto della famiglia di Primo Levi e del Centro Internazionale di Studi Primo Levi e viene assegnato a eminenti personalità del mondo della Chimica che si sono distinte per ricerche al servizio dell’umanità, per la difesa dei diritti umani e per l'avanzamento del dialogo tra chimica e società.
Il professor Balzani riceve il premio per la sua  profonda attenzione agli aspetti sociali della scienza e al comportamento etico degli scienziati, e il forte impegno nel  promuovere la  scienza per un mondo migliore, per ridurre la povertà e fermare le guerre.
All'evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica (foto ingrandibile con un clic) La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Accademia dei Lincei di Roma il 6 dicembre 2019:  Programma Qui di seguito la ripresa video/audio di tutta la mattinata suddivisa in tre parti:  VIDEO 1       VIDEO 2         VIDEO 3    
Galleria Fotografica        

Messaggio Ministro Bussetti (30 luglio 2019)               Foto Olimpiadi di Parigi 

Sabato 4 maggio si sono svolte le Finali Regionali in ben 36 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale.

I Giochi si sono svolti con assoluta regolarità avendo avuto inizio alle ore 10:00 in tutte le sedi e si sono conclusi alle ore 12:30.
Gli iscritti erano 8.615 provenienti da 727 Scuole Secondarie di secondo grado. Nella cartina a fianco (ingrandibile) sono indicati i numeri degli iscritti per ciascuna Sezione SCI.

Tutti i partecipanti hanno avuto in dono la Tabella Periodica degli Elementi Chimici "a rischio di esaurimento".
I quesiti e le relative risposte esatte sono disponibili nella pagina Documenti 2018/2019 della Sezione GIOCHI DELLA CHIMICA di questo sito.

Nei giorni 29-31 maggio si sono svolte le Finali Nazionali a Roma con la partecipazione di 100 studenti e 19 Docenti Accompagnatori; classifiche, quesiti ed altre notizie ancora sono presenti nella pagina di questo sito precedentemente citata.

Galleria Fotografica Finali Nazionali Roma 2019

Comunicato Olimpiadi

 

Come noto, l'UNESCO ha proclamato l'anno 2019 Anno Internazionale della Tabella Periodica degli Elementi Chimici per celebrare i 150 anni dalla prima pubblicazione della Tabella di Dmitrij Mendeleev. In questa pagina del sito sono riportate le notizie che riguardano l'Anno Internazionale con gli eventi organizzati dalla SCI e quelli aventi ampio respiro internazionale. L'evento di apertura ha avuto luogo a Parigi il 29 gennaio scorso con la partecipazione del Direttore Generale dell’UNESCO, del Ministro della Scienza della Federazione Russa e di numerose altre Autorità, oltre che di scienziati, ricercatori e rappresentanti dell’intera comunità scientifica. Alla cerimonia ha partecipato il Socio Marco Taddia il quale ha scritto per la SCI un interessante e completo resoconto della giornata. Anche il video della cerimonia è ora disponibile.

Per visualizzare la pagina completa e tutti gli eventi premere sul titolo [2019 - Anno Internazionale celebrativo dei 150 Anni della Tabella Periodica degli Elementi Chimici]  

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.