slideshow 16 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 0 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11 slideshow 12 slideshow 13 slideshow 14 slideshow 15

Archivio

Il Presidente SCI ha stabilito che le votazioni per l'elezione dei due VicePresidenti e per il rinnovo degli Organi Direttivi di Sezioni, Divisioni e Gruppi per il triennio 2023/2025 avranno luogo dal 9 novembre al 5 dicembre pv. Tutti i Soci riceveranno in tempo utile le credenziali per le votazioni di pertinenza.
Lo scrutinio per l'elezione dei VicePresidenti è fissato al giorno 13 dicembre, quelli per le altre elezioni si terranno il 6 o il 7 dicembre.
I Candidati alla VicePresidenza designati dall'Assemblea Straordinaria dei Soci del 10 ottobre us sono:

   Alexandra AlbuniaFederico BellaSilvia Licoccia e Claudio Pettinari

I CV sono visibili cliccando sul nome del candidato.

avogadrocolloquia2022.cnr.it

La quinta edizione degli AC, organizzata da SCI e CNR, si è svolta dal 15 al 16 dicembre 2022 presso l'Aula Marconi del CNR.

Tutte le notizie ed informazioni sugli AC2022 sono disponibili nel Sito WEB dell'evento.

Domenica 20 marzo si sono chiuse le iscrizioni all'edizione 2021/2022 dei Giochi della Chimica con un record assoluto!!

Risultano infatti iscritti ben 10.299 studenti in rappresentanza di 612 scuole di tutto il paese battendo così il precedente record di 9.187 studenti dell'edizione 2015/2016.

Il Coordinamento Nazionale dei Giochi ringrazia a nome della Società Chimica Italiana tutti i Docenti Referenti per il loro sforzo e il loro impegno.

Come  noto il Ministero dell'Istruzione ha disposto che le Finali Regionali di tutte le gare per la rilevazione delle eccellenze ancora per quest'anno si sarebbero svolte da remoto e così quelle per i Giochi della Chimica si sono svolte in questa modalità il 30 aprile  e sono state precedute da una prova tecnica con la partecipazione di quasi 7.700 studenti che si sono così assicurati la possibilità di partecipare alla gara.

Alle Finali Regionali hanno partecipato quasi 6.600 studenti che si sono connessi da remoto, senza alcun problema tecnico, sulla piattaforma SCI contenente i quesiti delle tre Classi di Concorso, quesiti che sono già visibili, insieme alle risposte corrette, a questa pagina

Le Finali Nazionali si svolgeranno finalmente in presenza a Roma dal 25 al 27 maggio pv.

Pubblichiamo la traduzione in italiano della lettera aperta di protesta firmata finora da più di 600 studiosi, scienziati ed esponenti del giornalismo scientifico russi contro la guerra con l’Ucraina. L’originale è stato pubblicato sul sito “Troickij variant”  lo scorso 24 febbraio (oggi purtroppo la pagina non è più raggiungibile). In Italia, l’Accademia dei Lincei  ha rilanciato l’appello condividendo la dichiarazione formulata dalla Federazione Europea delle Accademie di Scienze e Lettere (ALLEA), che rappresenta più di 50 accademie di oltre 40 paesi in Europa.

Il Prof. Gaetano Guerra, Presidente SCI, ha stabilito che le votazioni on-line per la Presidenza SCI 2023-2025 e quelle per i rinnovi degli organi direttivi di OOPP e GI avranno luogo nel periodo 20 novembre - 20 dicembre 2021.

Nel corso dell'Assemblea Generale dei Soci svoltasi il 20 settembre us sono state ratificate le Candidature per la Presidenza SCI dei Soci Gianluca Farinola e Giovanni Villani, i cui CV e linee programmatiche sono qui di seguito riportati:

   Gianluca M. Farinola                       Giovanni Villani  

 

Le Finali Nazionali dell'edizione 2020/2021 dei Giochi della Chimica si sono svolte, purtroppo ancora per via telematica, sabato 16 ottobre alle ore 15 con la partecipazione di oltre 80 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Le graduatorie sono state rese note durante la cerimonia di Premiazione che ha avuto luogo, sempre per via telematica e con la partecipazione del Presidente SCI e di Dirigenti del Ministero dell'Istruzione, mercoledì 20 ottobre alle ore 15 ed è visibile a tutti in streaming sul canale YouTube della SCI.

Le graduatorie delle tre Classi di Concorso sono disponibili in questo sito alla pagina DOCUMENTI

 

Purtroppo la gara di venerdì 23 aprile è stata annullata a causa di alcuni problemi che si sono presentati durante lo svolgimento della gara: c'è stata infatti una congestione di rete a macchia di leopardo che ha avuto ripercussioni su molti studenti, anche se non su tutti. Un altro elemento critico è dovuto al fatto che alla prevista prova del 16 aprile hanno partecipato SOLO 4.961 studenti dei 7.556 iscritti e la prova è stata superata positivamente ma per la gara si sono connessi 6.225 studenti e ciò ha avuto un effetto negativo sulla tenuta del sistema.

Su pressante richiesta di studenti e docenti il Coordinamento Nazionale dei Giochi, dopo aver analizzato con il webmaster i problemi emersi nel corso della gara e le soluzioni per porvi rimedio, ha deciso di ripetere la gara delle Finali Regionali, sempre da remoto, con nuova data e modalità:

28 maggio, ore 16: Finali Regionali

Si prega di leggere con estrema attenzione queste ISTRUZIONI

Per quanto riguarda le Finali Nazionali si spera che la situazione sanitaria del Paese possa permetterne lo svolgimento in presenza in autunno a Roma.

LETTERA ai partecipanti delle gare per la Rilevazione delle Eccellenze del Prof. Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione.

 

La nuova iniziativa telematica della SCI, che si aggiunge a quelle già avviate in questo difficile momento, denominata “I Venerdì della SCI” ha preso il via venerdì 13 novembre 2020 con il primo di una serie di Seminari Scientifici, trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube della SCI (www.youtube.com/c/societachimicaitaliana2020), seminari che vengono tenuti appunto di venerdì con inizio alle 15.00 (circa 30 minuti di seminario seguiti da discussione).

Dopo i primi tre seminari tenuti dai Chemistry Fellows Europe italiani nominati nel 2020, Silvia Bordiga, Gianluca Farinola e Piergiorgio Cozzi, seminari davvero molto seguiti non solo in diretta ma anche successivamente, è ora la volta dei Vincitori delle Medaglie SCI 2020, come indicato in locandina (ingrandibile con un click).

Questi seminari telematici, in un momento di così grande difficoltà per le attività in presenza, potrebbero essere un prezioso contributo alla formazione delle nuove generazioni di Chimici, ed essere di interesse per tutti i Soci.

 

ULTIMA ORA: SABATO 5 DICEMBRE SI SONO SVOLTE IN MODALITA' TELEMATICA LE FINALI NAZIONALI DEI GIOCHI!! Leggi Tutto

Questa pagina è dedicata alle Finali Regionali dell'edizione 2019/2020 dei Giochi della Chimica che a causa di COVID-19 si sono svolte online il 16 maggio.

Ecco i dati numerici:
Classe A: 1358 studenti partecipanti, test conclusi 1321, 97.3%
Classe B: 2419 studenti partecipanti, test conclusi 2360, 97.6%
Classe C:   899 studenti partecipanti, test conclusi    883, 98.2%

per un totale di 4.676 studenti in rappresentanza di 470 scuole secondarie superiori di tutto il paese! 

Grazie a tutti questi ragazzi, fortemente motivati, che hanno atteso con impazienza ed interesse il momento di affrontare la gara.

Le Classifiche sono visibili nelle pagine Giochi della Chimica delle singole Sezioni.

In allegato (occorre fare clic sul titolo di questa pagina) sono visibili i quiz e le soluzioni esatte, insieme ad una ampia raccolta di messaggi dei Docenti Referenti cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per la loro attività didattica ed organizzativa che ha assicurato una partecipazione così elevata ai Giochi della Chimica 2019/2020. A titolo di riconoscimento e di ringraziamento sono perciò riportati tutti i nomi dei Docenti Referenti e delle Scuole che hanno partecipato ai Giochi pur in una situazione così difficile!

Riportiamo anche un simpatico ringraziamento rivolto alla SCI da parte di un Istituto di Casalpusterlengo.

Le Finali Nazionali dei Giochi si svolgeranno, se la situazione lo consentirà, verso la fine dell'anno a Roma con le consuete modalità.

 

In occasione della riunione del Consiglio Centrale del 19 dicembre 2019 ha avuto luogo il passaggio delle consegne tra il Presidente uscente, prof. Angela Agostiano, e quello entrante, prof. Gaetano Guerra a cui tutta la SCI augura buon lavoro! 

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.