slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2018, Numero 4
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Visualizza la newsletter in pdf

Sommario

Attualità

UN’INDUSTRIA CON UNA CHIMICA SOSTENIBILE, PER NON PRODURRE ARMI CHIMICHE

di Ferruccio Trifirò

In questa nota descriverò quali sono le possibilità per eliminare l’impiego per usi civili di sostanze tossiche che possono essere utilizzate come armi chimiche, quali l’acido cianidrico, il cloro ed il fosgene, trovando delle sostanze alternative. L’acido cianidrico ed il fosgene hanno un largo utilizzo nella produzione di monomeri per polimeri e da diverse anni sono state proposte alternative ad il loro uso.

Attualità

FIRST ENERCHEM SCHOOL

di Alessandro Abbotto, Alessandro Mordini

A febbraio 2018 si è svolta a Fiesole (Firenze) la prima edizione della Scuola del Gruppo Interdivisionale EnerCHEM della Società Chimica Italiana dedicato alla Chimica delle Energie Rinnovabili. La Scuola, tenuta interamente in lingua inglese, ha riunito docenti italiani e stranieri di elevato livello e ha attratto molti studenti da tutta Italia, oltre ad alcuni studenti stranieri.

Attualità

ANALISI QUANTITATIVA DI FASI CRISTALLINE: METODI TRADIZIONALI E CHEMIOMETRIA A CONFRONTO

di Rocco Caliandro

Resoconto del workshop tenutosi il 6 febbraio 2018 nell’aula Magna del Dipartimento di Chimica ‘G. Ciamician’ dell’Università degli Studi di Bologna sulle tecniche di analisi per quantificare la frazione in peso di fasi cristalline presenti in una miscela.

Attualità

NEW TRENDS IN LIQUID CHROMATOGRAPHY AND SAMPLE PREPARATION

di Giuseppe Carlucci

Resoconto del convegno nazionale “New trends in liquid chromatography and sample preparation” tenutosi a Chieti il 25 gennaio 2018, all’interno delle attività di approfondimento in campo analitico, con lo scopo di fornire uno stato dell’arte della cromatografia e della preparazione del campione per l’analisi sia da un punto di vista istituzionale, sia da quello della ricerca scientifica.

Chimica & Ambiente

DAGLI SCARTI DELLE UVE UNA RISORSA PER L’INDUSTRIA CHIMICA: IL PROGETTO VALSOVIT

di Autori vari

Il progetto Valsovit - Valorizzazione sostenibile degli scarti della filiera vitivinicola per l’industria chimica e salutistica, è finanziato sul Bando POR FESR Emilia-Romagna ed è finalizzato alla valorizzazione di seconda generazione dei sottoprodotti per la produzione di sostanze ad alto valore aggiunto (bioplastiche, intermedi di sintesi, biogas) sfruttando tecnologie a basso impatto ambientale.

Ambiente

di Luigi Campanella

Lettere al Direttore

Recensioni/Libri

CHIMICA E POESIA - Roald Hoffmann

di Marco Taddia

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.