slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 8
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica il numero intero

Sommario

Attualità

L’INDUSTRIA CHIMICA SPECIALISTICA. NOTA 4: GLI SPRAY AEROSOL

di FERRUCCIO TRIFIRO'

Gli aerosol sono delle particelle liquide o solide disperse da un gas propellente. I formulati a base di spray aerosol sono costituiti dal prodotto, dal propellente, dal co-solvente, dagli additivi e dal contenitore con tutti i suoi componenti. Gli spray aerosol sono utilizzati in quasi tutte le industrie specialistiche ed in questa nota si approfondirà solo uno dei componenti principali il propellente. Ci sono propellenti a base di gas compressi ed a base di gas compressi liquefatti. Gli aspetti ambientali sono stati la forza trainante dei cambiamenti dei propellenti nel corso degli anni.

Attualità

INTERNATIONAL WORKSHOP ON LIGHT ACTIVATED NANOSTRUCTURES

di SERENA SILVI, ALBERTO CREDI

Resoconto dell’International Workshop on Light Activated Nanostructures, tenutosi il 16 maggio 2017 presso l’Area della Ricerca del CNR di Bologna.

Chimica & Ambiente

IDROGASSIFICAZIONE DI RIFIUTI Metano da energie rinnovabili e combustibile derivato dai rifiuti: un’alternativa ai processi di incenerimento e termovalorizzazione

di Silvano Tosti, Giuliano Buceti, Alfonso Pozio

La gassificazione con idrogeno (o idrogassificazione) del combustibile derivato dai rifiuti per produrre metano può ridurre drasticamente la formazione di composti tossici che invece caratterizza l’incenerimento e la termovalorizzazione.

Ambiente

di LUIGI CAMPANELLA

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.