slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

La Chimica & L'Industria Web - Newsletter

Articoli online - Anno 2017, Numero 3
Torna al Catalogo

Scarica la newsletter sfogliabile online

Scarica numero intero

Sommario

Attualità

URBANISTICA, NUOVE TECNOLOGIE ENERGETICHE, MATERIALI INNOVATIVI ED ARTE: ALLA RICERCA DI UNA CITTÀ ABITABILE

di Daniela Meroni, Alessandro Minguzzi, Francesca Tessore, Gian Luca Chiarello, Alberto Amadori, Cesare Oliva, Ilenia Rossetti

Lo scorso settembre 2016 si è tenuto un convegno presso l’associazione culturale SATOR, Milano, dal titolo “Energia e Ambiente nella Città del Futuro”. Questa iniziativa è nata come esperimento per avvicinare la pianificazione urbanistica all’ambito tecnologico, rappresentato da ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Milano, variamente impegnati nello studio di processi per la conversione dell’energia ed il risanamento ambientale.

Attualità

COME SI È SALVATA LA PRODUZIONE DI ANIDRIDI INSATURE IN ITALIA

di Ferruccio Trifirò

In questa nota si ricorderà come si è salvata la chimica delle anidridi insature in Italia, ossia la sintesi di anidride ftalica, maleica, trimellitica e tetraidroftalica e dei loro derivati, come di altre anidridi, esteri, resine e compositi. La produzione di queste anidridi e dei suoi derivati è presente in Italia fin dal 1955 e si è sviluppata negli anni dapprima sotto la proprietà di aziende straniere e diventando poi italiana nel 2008, con il nome di Polynt che oggi è uno dei leader mondiali di questo settore della chimica.

Ambiente

di Luigi Campanella

Pagine di storia

IN MEMORIA DI DUE GIGANTI DEL CARBONIO

di Francesco Neve

Questa nota intende essere un omaggio a due grandi scienziati americani scomparsi in questo inizio di anno. George A. Olah e Mildred S. Dresselhaus lasciano un’eredità molto importante nei campi della chimica organica e della fisica dello stato solido. A entrambi va tributata la nostra riconoscenza per il loro ruolo nel progresso della scienza e per l’impegno civile dimostrato.

Notizie da Federchimica

Pills & News

Calendario eventi

SCI Informa

Torna al Catalogo

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.