slideshow 0 slideshow 1 slideshow 2 slideshow 3 slideshow 4 slideshow 5 slideshow 6 slideshow 7 slideshow 8 slideshow 9 slideshow 10 slideshow 11

Sessione di divulgazione durante il Convegno Nazionale di Chimica Organica (CDCO) 2018

Milano 13 Settembre 2018. La sessione dedicata alla divulgazione scientifica organizzata dal Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica a conclusione del XXXVIII Convegno Nazionale di Chimica Organica ha avuto un enorme successo.

Due sono stati gli ospiti d'eccezione: Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice nota ai social come @divagatrice, e Alessandro Cecchi Paone, che oltre ad essere conduttore televisivo e giornalista, da più di 15 anni insegna in varie università italiane strumenti e tecniche della comunicazione di massa.

Beatrice, con il suo "E' lo scientifichese, bellezza", ha presentato in modo ironico e coinvolgente come il marketing dei cosmetici cerchi sempre più frequentemente di pubblicizzare prodotti "senza" chimica, ma che abbiano effetti portentosi e "scientificamente" misurabili, contribuendo a creare un immagine pubblica distorta della chimica e, necessariamente, dei chimici.

Alessandro, con un intervento dal titolo "L'equivoco del biologico", ha invece fatto una profonda riflessione sul perchè si sia arrivati a tanta sfiducia nella scienza e su quali siano i possibili approcci e gli strumenti che come scienziati potremmo utilizzare per contrastare questo fenomeno.

L'evento, gratuito e aperto a tutti gli interessati (studenti, dipendenti dell’ateneo e cittadinanza intera), ha riscosso successo in termini di partecipazione (più di 200 iscritti esterni al congresso), provando come ci sia molto interesse riguardo la divulgazione chimica, e quanto ancora tutti noi chimici abbiamo da imparare su come farla al meglio. Anche la stampa ha raccolto lo spunto, sottolineando quanto sia stato importante e ben apprezzato, aprire le porte di un convegno specialistico anche ai non addetti ai lavori (https://www.industrychemistry.com/la-chimica-a-porte-aperte/,
https://www.facebook.com/cdco2018/photos/a.176621996351662/232723264074868/?type=3&theater)

Forti di questo entusiasmo, come gruppo ci impegneremo a promuovere altre occasioni di confronto come quella dello scorso 13 Settembre, partendo proprio dagli spunti che sono emersi durante la sessione.

"E' una bella battaglia, ma dobbiamo partire da qui" A. Cecchi Paone, CDCO 2018, Milano

Copyright © 2012 Società Chimica Italiana. All Rights Reserved.